Federica Artiaco

Laureata in Filosofia, Counsellor professionista e Analista Transazionale Certificata (CTA – EATA) in ambito Organizzativo.

Avvia la sua carriera professionale al Credito Artigiano, oggi Credito Valtellinese, con l’obiettivo di lavorare nella funzione Risorse Umane. Assume il ruolo di Formatrice occupandosi dei piani di formazione specialistica e manageriale del personale di Corporate e di Rete.

Interessata al mondo Retail nel 1992 entra in UPIM, Gruppo Rinascente, azienda storica della Grande Distribuzione Organizzata, dove per circa otto anni gestisce l’insieme dei progetti di selezione, formazione e qualità totale a supporto del cambiamento organizzativo e culturale in atto in quegli anni.

Nel 1999 entra in Consulenza assumendo la direzione di Job Post, società specializzata in progetti di selezione su larga scala e ricerca di giovani talenti. Le competenze metodologiche e di processo acquisite durante gli anni aziendali le permettono di realizzare progetti di ricerca e selezione, assessment center, retention e sviluppo organizzativo.

Nel 2007 contribuisce a fondare MPS Italia Executive Search, che nel corso del 2009 assume il nome di EXS Italia, società internazionale presente in oltre 20 Paesi nel mondo. Oltre alla ricerca e alla selezione di posizioni manageriali, realizza progetti di mappatura e di bilancio delle competenze, assessement center, formazione e counselling rivolta a posizioni executive e corporate.

Da Gennaio 2016 è Partner di Keystone Executive Search con una focalizzazione in ambito Retail, GDO, Fashion e Manufactoring.

Federica vive e lavora a Milano, è sposata con Roberto ed è la mamma di Bianca.