Testo
Il ruolo dei vertici, dei board e del top management nella costruzione della People Strategy
"Il successo di un’organizzazione dipende dalla capacità di integrare la People Strategy nel piano industriale, rendendola una leva concreta per il cambiamento. Il coinvolgimento dei vertici aziendali è essenziale: loro devono essere, tra i principali attori, di questo processo” , afferma Vaccarisi.
Uno degli errori più comuni è pensare che la progettazione e relativa realizzazione della People Strategy sia responsabilità e competenza “esclusiva” della funzione HR; molto spesso ai vertici è delegata esclusivamente l’attività di commitment e comunicazione/sensibilizzazione verso i dipendenti e il mercato: "I vertici, i board e i top manager devono essere attori e non spettatori nella costruzione della People Strategy, in co-design con la direzione HR e con i leader del business sono loro, a dare credibilità alla strategia e a renderla concretamente incisiva, anche attraverso la loro partecipazione attiva e il loro esempio".
Affinché una People Strategy sia realmente efficace, però, deve essere non solo voluta, sostenuta e guidata dai vertici aziendali, ma anche integrata nella strategia aziendale.
L'importanza di questa impostazione è ancora più evidente nel public sector, se pensiamo che il purpose delle aziende pubbliche e partecipate è proprio quello di fornire un servizio alla collettività e cioè a tutti noi, in primis ai dipendenti stessi.
È quanto emerge dalle parole di Vaccarisi, che spiega come una strategia di gestione delle risorse umane può generare valore e trasformarsi in un reale motore di crescita: "La People Strategy vincente è quella che genera un circolo “virtuoso” , rilasciando valore su tutti gli stakeholder dipendenti, cittadini, azionisti e territorio, diventando parte del DNA aziendale”.
Quali sono gli elementi chiave per una People Strategy vincente nel Public Sector?
Per essere realmente efficace, la People Strategy nel public sector e nelle partecipate dovrebbe tener conto dei trends mondiali e poggiare su alcuni pilastri fondamentali:
1. Gestione intergenerazionale
2. Digital & People Transformation
3. Purpose al centro della Strategia EVP
4. Modelli di Leadership e nuove competenze manageriali
5. Approccio sistemico ai processi di People Management
6. C-level e Leader che sappiano far evolvere competenze e cultura manageriale
Avere un approccio sistemico, integrato ed evolutivo sui tutti i processi di people management in coerenza con i trend nazionali ed internazionali, nel Public Sector è un'attività ad alta complessità per molteplici motivi: culturali, burocratici, procedurali, organizzativi; ma il tentativo va fatto.
“Supportare i vertici aziendali e le Direzioni HR ad intercettare i bisogni presenti e futuri, individuare piani ed azioni concrete per costruire una People Strategy che generi valore duraturo e condiviso con tutti gli stakeholders" ; con queste parole, Vaccarisi spiega il ruolo chiave della Leadership Advisory e dell'Executive Head Hunting.
Keystone Executive Search aiuta aziende pubbliche, partecipate e utilities a integrare nella propria strategia di gestione delle risorse umane nuove tendenze di mercato, best practice internazionali e modelli di leadership innovativi, al fine di guidare il cambiamento in modo proattivo, responsabile e sostenibile.