Immagine
mico

Il laboratorio dei giochi: oltre lo sport, l'impresa è di leadership.

Maria Cristina Vaccarisi, Partner di Keystone Executive Search

I Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 sono molto più di un appuntamento sportivo: rappresentano la "prova manageriale unica" su scala globale per il nostro Paese. 

Lo sostiene Maria Cristina Vaccarisi, Partner di Keystone Executive Search, società parte del Gruppo Randstad in Italia, HR Partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026.

La sua esperienza sul campo, maturata anche supportando il Board di Fondazione Milano Cortina 2026 nella ricerca e inserimento di figure executive, le permette di evidenziare come l'organizzazione di un evento di tale complessità stia imponendo un'evoluzione radicale del mindset di leadership in tutto il Paese.

 

ragionare a tre dimensioni 

"I manager in Fondazione Milano Cortina 2026 sono chiamati a sviluppare un 'Terzo Occhio' e a ragionare con la 'logica del prima, durante e dopo'", spiega Vaccarisi.  

La performance manageriale non può limitarsi al presente, ma deve viaggiare simultaneamente su tre orizzonti: la preparazione attuale, la realizzazione dell'evento nel 2026 e  la Legacy che sarà lasciata.

 

i pilastri della leadership in "trans agonistica"

Il management chiamato a gestire e organizzare un evento mondiale e unico come le Olimpiadi e le Paralimpiadi – a maggior ragione se per la prima volta è diffuso su un territorio così vasto, che copre oltre 22.000 chilometri quadrati, dagli ambienti urbani fino alle montagne – deve “agire“ sviluppando un modello di leadership  inclusivo e performante, multiculturale, solidale ed equo, che mantengano l'eccellenza come fulcro del sistema meritocratico. Ecco alcuni punti cardine del nuovo modello proposto da Vaccarisi:

  1. 1. trasmettere il "purpose": Il leader deve saper raccontare il senso profondo dei Giochi di Milano Cortina 2026, trasformando il contributo professionale in parte di una storia di valore duratura. Coltivare i Valori Olimpici  e Paralimpici: come motore di cultura aziendale e motivazione nel proprio agire quotidiano.

  2. 2. tendere all’ eccellenza organizzativa: Puntare a sistemi organizzativi sempre più efficaci ed efficienti, elevando lo standard di "competitività organizzativa". Non è sufficiente mantenere livelli standard di performance. Il management è chiamato a operare in una costante "trans agonistica" (per usare la metafora sportiva). Questo richiede un miglioramento continuo, un'energia e un coinvolgimento motivazionale altissimi, essenziali per raggiungere risultati ambiziosi in un contesto di estrema complessità. 

  3. 3. sviluppare stakeholder engagement:  una maggiore inclinazione alla cooperazione e all'approccio sistemico, migliorando la capacità di coinvolgere tutti gli attori chiave. Si supera il concetto di  team working per approdare a quello di 'interdipendenza tra gli stakeholder.  La logica è sistemica: "Il mio obiettivo è raggiunto se tu raggiungi il tuo".

  4. 4. prendere decisioni che garantiscano l’employability : l’impegno non è solo verso il successo dell'evento, ma nella responsabilità di creare un asset intangibile di professionalità e competenze spendibili, offrendo una preziosa chance di employability sui territori.

  5. 5. trovare un balance nelle scelte di investimento che coniughino prossimità da un lato e internazionalizzazione dall’altro: trovare l'equilibrio tra la valorizzazione del territorio e l'apertura a  business  e modelli organizzativi  globali.

  6. 6. progettare azioni concrete di sostenibilità che, partendo dalla infrastrutture realizzate   per i Giochi di Milano Cortina 2026 che sono la prima edizione diffusa su un territorio così vasto, generino  progetti duraturi nel tempo e di valore per le intere collettività di tutti i territori coinvolti e non solo.  

Secondo Vaccarisi, i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 sono stati una straordinaria "palestra" per l’Italia, fondamentale nella costruzione di un Nuovo Patto tra management, talenti, territori, aziende e istituzioni,

Le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026, conclude Vaccarisi, sono un'occasione potente per lo sviluppo e la dimostrazione di efficienza, un momento di orgoglio che spinge il management italiano verso un modo di vivere la leadership meno tradizionale e più orientato a generare valore duraturo per l'intero Paese. 

Un potente catalizzatore per l'evoluzione delle competenze, un invito a una managerialità meno tradizionale e più orientata al sistema. 

L'obiettivo è chiaro: generare un valore duraturo che elevi lo standard di efficienza e l'orgoglio del management italiano nel mondo.

in evidenza: People Strategy elemento strategico per i Piani Industriali

Testo

Allineare il talento agli obiettivi di business: ne parliamo con Maria Cristina Vaccarisi, Partner di Keystone Executive Search, che ci guida alla scoperta della People Strategy come leva imprescindibile per la sostenibilità e il successo d'impresa.